Molinetto della Croda

PAESE: Italia
REGIONE: Veneto
LOCALITA’: Refrontolo -TV
COME CI SONO ARRIVATO: Camper
COSTO GIORNALIERO €
PERIODO: tutto l’anno (noi ci siamo stati d’inverno)
MEZZI PER SPOSTAMENTI: a piedi, in bici
ALLOGGIO: camper


Il Molinetto della Croda è un vecchio mulino ad acqua, molto romantico e con un piccolo lago dal fascino fiabesco. Il mulino è stato costruito proprio ai piedi di una cascatella di 12 metri di altezza, molto carina e che si presta a fantasie fotografiche di ogni tipo!
E’ uno dei pochi mulini ancora attivi in Italia.
I locali interni sono visitabili dal pubblico con un biglietto dal prezzo irrisorio (3€ nel 2020, gratuito fino ai 14 anni e prezzi agevolati per gruppo e scuole). Qui il link per saperne di più.
Fù purtroppo lo scenario di una gravissima tragedia avvenuta nell’agosto del 2014, quando una esondazione del torrente Lierza spazzo via gli stand della sagra e provocò la morte di 4 persone.
Tenete ben monitorato il meteo se volete fermarvi a dormire con il camper!!!! Non scherzo!

Cosa ho visitato
Da non perdere il museo interno dove è possibile vedere il cuore del mulino in azione.
Ci sono vari sentieri dove passeggiare immersi nella natura e prendersi una buona boccata d’aria!!!
Ricordatevi che siete a Refrontolo….. non perdetevi la degustazione del magnifico Prosecco Superiore DOCG!!!!!

Consigli
Il parcheggio è ampio, troverete sicuramente posto per il vostro mezzo, camper compreso (abbiamo pernottato li senza grossi problemi). Il fine settimana, ci sono alcuni ragazzi che di notte passano con le auto e sfruttando il ghiaino fanno qualche cinganna…. un pò di pazzienza e poi se ne vanno e ritorna la pace!!


Attenzione a google maps! Se lo usate come navigatore arrivando da Conegliano, tenderà a portarvi in una strada con pendenza al 19%, fattibile, ma con i bestioni bianchi un pò impegnativa. Quando vedete il segnale di divieto per le corriere, proseguite dritto, ricalcolerà il percorso portandovi in una strada molto più agevole.
Se salite di poco rispetto al parcheggio, potrete gustarvi il Mulino dall’alto, da non perdere