Lago del Cornino

PAESE: Italia

REGIONE: Friuli

LOCALITA’: Forgaria del Friuli -UD-

COME CI SONO ARRIVATO: Auto, Moto

COSTO GIORNALIERO €  

PERIODO: primavera- estate – autunno

MEZZI PER SPOSTAMENTI: a piedi, in bici 

ALLOGGIO: nessuno provato

Descrizione

Il lago del Cornino è un piccolo e molto suggestivo specchio d’acqua che si è formato con il ritiro dei ghiacci migliaia di anni fà. Le rocce colonizzate da alghe azzurre, donano a questo lago un’atmosfera fiabesca. Bellissimo il sentiero che lo circonda, semplice e molto interessante. Non è possibile la balneazione ed attenzione anche ai droni, sono vietati i voli. 

Dove ho mangiato

Solo a sacco, non ho avuto il tempo di provare qualche locale del posto.

Cosa ho visitato

Adiacente al lago troviamo il Centro Visite dove possono essere osservate alcune voliere ed ammirare da vicino i Grifoni. La visita continua con un piccolo museo dedicato al Progetto Grifone, partito negli anni ottanta, e che vede impegnata la regione Friuli nel ripopolamento di questo splendido esemplare di volatile. Oltre al Grifone sono presenti altri animali. Passando da un ponte sospeso sopra alla strada, si accede ala Riserva Naturale sulle rive del Tagliamento. Con una superficie di 478 ettari, è caratterizzata da una grande diversità ambientale interessantissima sia come flora, che come fauna. Nel percorso si trova anche una area ristoro attrezzata con tavoli e panche dove è possibile sostare immersi nella natura, per gustarsi il proprio spuntino.

Consigli

A fianco della provinciale 72 nel paese Cornino, si trovano i parcheggi, uno abbastanza ampio per permettere la sosta anche dei camper

Una tranquilla pedonale porta al centro visite, e da lì si sviluppa per raggiungere sia il lago, sia la riserva.