KTM 890 ADVENTURE R

Buongiorno Mondo!

Preparati, perché oggi ti porto in un viaggio adrenalinico tra le colline dell’Emilia-Romagna, a bordo di un mezzo che promette scintille: la KTM 890 ADVENTURE R modello 2025. E credimi, le promesse le ha mantenute tutte, con gli interessi!

Trovi il video della prova qui: https://youtu.be/JQqpIAsNJak?si=tY8fA745bKGMAgyc

miniatura video youtube KTM 890 Adventur R

La Bestia Arancione: Un Esame Approfondito

Appena salito in sella, la prima cosa che noti è quella sensazione di solidità tipica delle KTM. La sua ciclistica, con il telaio in acciaio al cromo-molibdeno che usa il motore come elemento stressato, è una vera scultura ingegneristica. Verniciato a polvere, non è solo bello da vedere, ma offre una maneggevolezza che ti fa sentire tutt’uno con la moto. È un vero bisturi tra le curve, anche se la sella, dobbiamo dirlo, è un po’ la classica “tavola” da off-road: rigida quanto basta per non affondare nelle accelerazioni più rabbiose, ma forse non proprio l’ideale per i lunghi trasferimenti. Ma ehi, chi pensa ai lunghi viaggi quando c’è da spingere un po’ il ritmo?

Sospensioni da Mondiale e Un Motore da Urlo

Parliamo del reparto sospensioni. Qui KTM non scherza, affidandosi a WP Suspension. Per chi non lo sapesse, WP è un nome di peso nel motocross, ma la loro fama precede la polvere: pensa che nel ’94 fornirono le sospensioni alla Benetton di un certo Michael Schumacher, contribuendo al suo primo titolo mondiale! Sulla 890 ADVENTURE R, con 240 mm di escursione sia all’anteriore che al posteriore, lavorano talmente bene che copiano ogni asperità della strada come se non ci fosse. Ma il vero spettacolo lo danno nell’off-road.

E a proposito di off-road, ho avuto la fortuna di metterla alla prova sul serio, in compagnia di una leggenda vivente: Jacopo Cerruti, fresco vincitore dell’Africa Eco Race 2025! Abbiamo scorrazzato insieme alla Rally Experience organizzata da Eicma al Riding Fest di Misano 2025. E lì, la KTM ha sfoderato il suo asso nella manica: il motore da 105 CV e 100 Nm di coppia. Una vera bomba! Già dai bassi regimi ti regala una schiena che perdona parecchi errori, permettendo dei “salvataggi in extremis” con un colpetto di acceleratore. Te lo dice uno che, per un attimo di distrazione, ha messo la ruota anteriore su un canale che portava dritto a un fosso… un piccolo colpo di gas e la moto mi ha tirato fuori dall’impaccio senza che quasi percepissi il pericolo scampato. Miracoli? No, solo tanta, tanta coppia!

Ergonomia e Frenata: Luci e Qualche Ombra

Unica nota, per me che sono un “lungo” di 1,86 metri, la triangolazione non è delle migliori: le pedane sono un po’ alte e il manubrio basso rende la guida in piedi leggermente scomoda. Ma niente di irrisolvibile, con qualche piccola modifica si può migliorare parecchio la situazione. E sì, le vibrazioni ci sono, come sulla maggior parte dei motori KTM, ma sono un piccolo prezzo da pagare per tanta grinta.

Sul fronte freni, KTM non si smentisce: all’anteriore troviamo due pinze a 4 pistoncini con attacco radiale e al posteriore una pinza flottante a 2 pistoncini. Anche se non espressamente marchiati, sappiamo che solitamente KTM si affida a J. Juan (azienda acquisita da Brembo) o direttamente a Brembo stessa. E poi c’è lui, il salvatore: l’ABS Cornering Bosch 9.3 MP con sensore di inerzia IMU a 6 assi. Tradotto? Puoi pinzare di cattiveria anche in curva, lui ci pensa a mantenere la traiettoria. Lavora in modo egregio e, per i puristi del fango, è disattivabile nelle modalità Off-Road o Rally. Una vera chicca per chi ama sentire la moto in mano, ma con un paracadute sempre pronto.

Insomma, la KTM 890 ADVENTURE R 2025 è una moto che ti regala emozioni forti, perfetta per chi ama l’avventura e non ha paura di sporcarsi le ruote. E tu, sei pronto a metterti in sella e a farla ululare tra i sentieri?